Dentisti Lucca

, Toscana | Studio Dentistico Santa Apollonia | Odontoiatria e Medicina Specialistica
dentisti lucca   dentist lucca   dentist lucca de   dentist lucca ru   dentist lucca ci

Check up completo specialistico per sportivi

Visita clinica odontoiatrica:


La Clinica Medico dentistica Santa Apollonia offre l’opportunità di valutare la situazione del vostro apparato stomatognatico a livello dei denti (presenza di lesioni cariose, formula e posizione dentaria) e del cavo orale in generale ( indice di placca, cultura microbica salivare, saliva-check mutans).
Tutto questo è finalizzato all’ottimizzazione della salute orale che contribuisce ad un aumento della performance fisica generale, in quanto la salute orale è parte integrante della salute generale.

Radiografia digitale computerizzata, ortopantomografia ed endorale:
  • Visione completa delle arcate dentarie
  • Valutazione di possibili patologie dentali e periapicali
  • Comparativa dei condili articolari e loro posizionamento spaziale
  • Visione dell’uniformità ed omogeneità dei seni mascellari, nasali e para nasali per il controllo della pervietà delle vie aeree superiori e respiratorie

Visita gnatologica e posturologica arcate dentarie ed articolazioni temporo-mandibolari (ATM):

  • Controllo deficit di apertura e chiusura, limitazioni funzionali, clic o rumori articolari da patologia discale, sintomatologia disfunzionale.
  • Valutazione dissipazione forze masticatorie ed equilibrio neuro-muscolare.
  • Controllo muscoli masticatori, forze ed equilibrio bilaterale.
  • Realizzazione, dove necessario, di placche di riposizionamento articolare per migliorare esplosività e resistenza fisica.
  • Non si tratta di “paradenti” del commercio, ma di veri e propri manufatti ortopedici realizzati con attente, precise e scrupolose misurazioni personalizzate a seconda del paziente e del tipo di problema da risolvere.
  • Realizzazione “Bite” professionali, personalizzati per aumentare le performances respiratorie e sportive. apparecchi realizzati per migliorare l’equilibrio neuro muscolare a livello dell’apparato temporo mandibolare e muscolare in generale ormai di uso comune in moltissimi sportivi professionisti, dal centometrista che richiede esplosività, al maratoneta, dove ogni muscolo e organo del proprio corpo è proteso alla resistenza, dallo sciatore al motociclista.

Consulenza odontoiatrica e otorinolaringoiatrica comprensiva di esame con polisonnigrafo per valutare la qualità del sonno (necessaria e fondamentale per ogni sportivo per il recupero fisico):

  • Il 45% dei maschi adulti russa periodicamente mentre il 25% lo fa continuamente. L’ostruzione delle vie aeree superiori provoca l’abbassamento del livello di ossigeno nel sangue e a livello celebrale si attua un meccanismo di difesa che conduce il paziente ad un parziale risveglio. Tutto ciò, oltre a provocare una eccessiva sonnolenza durante il giorno, porta ad una inevitabile riduzione delle prestazioni fisiche per poi sfociare in patologie talora anche gravi come ipertensione, sovraccarico cardio circolatorio e disturbi dell umore. L’associazione tra la polisonnografia ed una visita otorinolaringoiatrica completa con laringoscopia a fibre ottiche ci permette di individuare, laddove ci fossero russamento e/o apnea notturna, la sede e la precisa causa del problema. Con una terapia integrata che comprende odontoiatra e otorino si potrà agire efficacemente sul problema riportando il sonno ad essere riposante e qualitativamente migliore.



Richiedi Informazioni


p. iva 02157850468 - Privacy - Links - Sitemap - Questo sito non fa uso di Cookies