Dentisti Lucca

, Toscana | Studio Dentistico Santa Apollonia | Odontoiatria e Medicina Specialistica
dentisti lucca   dentist lucca   dentist lucca de   dentist lucca ru   dentist lucca ci

ODONTOIATRIA GENERALE

L’odontoiatria generale riguarda tutte le branche dell’odontoiatria: odontoiatria restaurativa, endodonzia, protesi, pedodonzia, ortodonzia, gnatologia, chirurgia, parodontologia, implantologia, igiene e prevenzione oro-dentale, estetica dentale.

Odontoiatria restaurativa

La branca che si occupa di ricostruire l’anatomia, la funzione, e l’estetica di elementi dentali.

Paziente 19 anni. Otturazione occlusale in amalgama con infiltrazione e carie secondaria.
Vecchia otturazione rimossa e restauro eseguito con materiale composito estetico.
Paziente 36 anni. Intera arcata dentaria inferiore con otturazioni in amalgama d’argento.
Intera arcata dentaria restaurata con otturazioni in resina composita ed intarsi indiretti sempre in composito. Risultato estetico eccellente!

 

Endodonzia

L’endodonzia si occupa della cura e del trattamento di tutte le affezioni che interessano la parte vitale del dente. A seguito di processi cariosi o di forti traumatismi il dente può andare incontro a processi infiammatori che rendono appunto necessario ed inevitabile il trattamento endodontico (meglio conosciuto come DEVITALIZZAZIONE). Tecniche avanzate ed affinate e materiali di ultima generazione rendono questo tipo di trattamento odontoiatrico assolutamente indolore, affidabile e con risultati non ipotizzabili in passato.

Rx endorale. Paziente 41 anni con dolore e lesione periapicale del 25, secondo premolare superiore sinistro. Dente precedentemente trattato endodonticamente ma in maniera incompleta.
Rx endorale. Ritrattamento endodontico completo. Scomparsa del dolore e della lesione periapicale.
Rx endorale. Paziente 56 anni con grande lesione cariosa a carico del 16, primo molare superiore destro. Necessita di trattamento endodontico ( devitalizzazione).
Rx endorale. Trattamento endodontico eseguito con successo, come evidenziato dall’immagine.

 

Protesi

La protesi dentaria ha la funzione di riparare e sostituire strutture dentali danneggiate o perse o, in alternativa, di migliorare l’estetica.
La protesi dentaria può sostituire un elemento dentale mancante, un settore o addirittura arcate dentarie complete.
Può essere fissa, removibile o mobile, a seconda del piano di trattamento più adeguato  e delle esigenze di ogni singolo paziente.

Paziente 65 anni. Frattura del 12° incisivo laterale superiore destro.
Elemento dentale ricostruito con perno in fibra e corona protesica in ceramica. Restauro perfettamente integrato, sia in maniera funzionale che estetica.

 

Pedodonzia

E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura e della prevenzione orale dei pazienti in età pediatrica.

 

Ortodonzia

 

Gnatologia

Studia, in fisiologia e patologia, le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale); studia i rapporti tra i mascellari, denti, articolazioni temporo-mandibolari di destra e sinistra, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli compresa la lingua.

Chirurgia

La chirurgia riveste un ruolo fondamentale per il raggiungimento dei trattamenti odontoiatrici programmati.
Estrazioni di denti o radici irrimediabilmente compromessi, denti del giudizio mal posizionati, cisti ossee e dei tessuti molli, lesioni delle mucose che possono essere, a volte, trattate solo in maniera chirurgica.

Parodontologia

Si prende cura di tutto ciò che è considerato il tessuto di sostegno dei denti: gengiva, osso, legamento parodontale e cemento radicolare; tutto ciò che è definito parodonto.

La parodontopatia (piorrea) è la patologia di tale tessuto caratterizzata da distruzione ossea e formazione di tasche. Si tratta  di una malattia ciclica e, avendo periodi di quiescenza e recrudescenza, necessita di  richiami e rivalutazione continua nel tempo stabilito dal piano di cure del dottore.
Esistono terapie chirurgiche e non chirurgiche per le malattie parodontali.

irrigazione tasca parodontale, prima
 irrigazione tasca parodontale, dopo

 

Implantologia

 

Igiene e prevenzione oro-dentale

 

Estetica dentale



p. iva 02157850468 - Privacy - Links - Sitemap - Questo sito non fa uso di Cookies