Pensiamo a tutto noi!

Perchè è così
importante la
cura del cavo
orale in
gravidanza?

Il rischio in gravidanza

La gravidanza è un periodo molto delicato, anche dal punto di vista odontoiatrico.

Ci sono alcune patologie del cavo orale che possono interferire attivamente sul periodo di gestazione. La parodontite, ad esempio, è stata associata frequentemente alla nascita di bambini sottopeso o nati prematuramente.

Nel periodo di gravidanza il corpo delle donne è caratterizzato da grandi cambiamenti ormonali, in grado di influenzare la salute del cavo orale. Un problema molto comune è il sanguinamento delle gengive e un maggior gonfiore delle stesse, causate dal cambiamento di salivazione e da altre alterazioni a livello ormonale. Altri fattori di rischio, come la diminuzione delle difese immunitarie e il peggioramento dell’igiene orale rendono necessario un approccio dentistico molto accurato durante il periodo di gestazione. Non è raro imbattersi in carie, dovute principalmente al cambiamento delle abitudini alimentari, che facilitano l’accumulo di placca batterica per la modificazione della saliva.

L’esecuzione di trattamenti odontoiatrici, però, non deve esser visto come un impedimento o un problema. Con le giuste precauzioni e il rispetto di adeguati protocolli sanitari, è possibile sottoporsi alle terapie in totale sicurezza.

Lo Studio Medico Dentistico Santa Apollonia propone programmi pensati su misura per le donne in stato interessante, seguendo adeguati protocolli di sicurezza. Per maggiori informazioni si prega di contattare lo studio.

Argomenti relativi a "Denti"