Dentisti Lucca

, Toscana | Studio Dentistico Santa Apollonia | Odontoiatria e Medicina Specialistica
dentisti lucca   dentist lucca   dentist lucca de   dentist lucca ru   dentist lucca ci

ODONTOIATRIA PEDIATRICA

Il Santa Apollonia è una struttura dedicata all’odontoiatria dell’adulto e del bambino.

Lo studio medico dentistico del dott. Marco Simonetti e della dott. Rosaria Sommariva dedica una particolare cura alle problematiche dentali del bambino.

In questo centro specializzato viene rivolta particolare attenzione alla prevenzione e all’odontoiatria pediatrica (pedodonzia); l’approccio sereno e giocoso garantisce ai “piccoli pazienti” la tranquillità necessaria al mantenimento della loro salute dentale

Le problematiche dentarie dei più piccoli non sono le stesse degli adulti e richiedono un trattamento specifico sia clinico che psicologico.

La prima visita odontoiatrica dovrebbe compiersi intorno ai 4-5 anni di età.

È ancora molto radicata l'idea di portare il bambino al controllo quando i genitori “vedono che c'è una carie” o cominciano a ”spuntare i denti storti”. Questo significa rinunciare in partenza ad un concetto fondamentale di salute che è la PREVENZIONE ovvero mettere in atto una serie di comportamenti volti ad impedire l'instaurarsi di una malattia. il grado di collaborazione del paziente è legato allo sviluppo pisco-emotivo ed al suo livello di ansia. La diagnosi precoce è possibile infatti solo da parte di operatori specializzati, in un ambiente dedicato, e con ausili strumentali adeguati.

Nell'iter terapeutico del piccolo paziente si distinguono due momenti fondamentali:

  • l'approccio con il dentista;

  • il trattamento vero e proprio

Curare il bambino non è un compito facile.

Infatti, prima di affrontare qualunque intervento è necessario mettersi in sintonia con le sue problematiche e la sua fantasia per conquistare poi la sua attenzione e la sua fiducia.

Spesso discorsi sentiti in casa descrivono esperienze sgradevoli dal dentista, ingigantiti dall'immaginazione del piccolo, lo predispongono negativamente alla collaborazione con l'odontoiatra, ancora prima dell'inizio delle terapie. Anche esperienze negative ospedaliere possono influire sul risultato.

Si invitano i genitori a non preparare il bambino alla prima visita e possibilmente di non accompagnarlo entrambi al primo appuntamento; Il bambino potrebbe pensare che, muovendosi tutti e due i genitori, si stia andando ad affrontare un esperienza molto grave, impegnativa, e poco piacevole. La prima visita è infatti un modo per instaurare meglio la conoscenza tra paziente, genitore del paziente ed operatore. Una volta completata questa fase il bambino può essere accompagnato in sala d'attesa dove verrà ricompensato con un piccolo premio e dove potrà giocare.

Si espongono le istruzioni necessarie sulle regole di igiene alimentare e/o dentale; si consigliano dei modelli comportamentali per superare le abitudini viziate, si forniscono le indicazioni sulle prossime visite di controllo o sulla necessità di approfondimento delle cure. Nel caso in cui, il tramite del primo incontro in studio sia stato il pediatra curante od un altro collega, questi viene informato dell'esito della visita.




p. iva 02157850468 - Privacy - Links - Sitemap - Questo sito non fa uso di Cookies